skip to Main Content

Riparazioni Idrauliche fai da te

6 Facili riparazioni idrauliche ‘fai-da-te’ che devi sapere

Riparazioni Idrauliche
Riparazioni Idrauliche

L’impianto idraulico è una parte fondamentale di ogni abitazione, può essere piuttosto complicato di realizzare dei lavori se non hai molta esperienza in questo settore. Ma prima di effettuare qualsiasi tipo intervento sull’impianto idrico è necessario verificare il suo corretto funzionamento. Per avere la garanzia che ogni intervento verrà eseguito a regola d’arte dovrai utilizzare le attrezzature necessarie, che infatti potrebbero costare più dell’intervento dell’idraulico. Quindi eccoli qui, i 6 semplici riparazioni idrauliche fai-da-te che devi sapere che li puoi effettuare anche senza l’aiuto di un idraulico.

1. Un rubinetto che perde

Cosa fare quando il rubinetto gocciola? Nel caso in cui conosci i tipi di rubinetti di base e come funzionano, riparare un rubinetto che perde è uno dei lavori idraulici più facili che puoi fare da solo. Ad esempio, se si dispone di un piccolo gocciolamento continuo, significa semplicemente che è necessario sostituire le guarnizioni, gli o-ring di gomma che consentono di mantenere l’acqua nelle giuste tubature.

2. Installazione di un rubinetto

A volte, ha più senso sostituire l’intero rubinetto se la riparazione non ha risolto la situazione. In questi giorni, le sostituzioni di rubinetto arrivano anche con istruzioni, quindi farlo da soli non è poi così difficile. Quindi avrai tutta l’informazione necessaria per procedere con la sostituzione e l’installazione del rubinetto nel modo corretto.

3. Sbloccare scarico intasato

Non c’è nulla di più fastidioso di avere lo scarico della cucina o dei bagni intasato. In ogni caso, la manutenzione continua significa evitare problemi di questo genere. Giorno dopo giorno i piccoli frammenti di rifiuti si intrappolano, formando una massa solida difficile da mandar via. A questo proposito, è sufficiente utilizzare i dispositivi di drenaggio.

4. Riparare una toilette in esecuzione

Una toilette costantemente funzionante è un problema comune in molte case. Significa che la grande valvola nella parte posteriore della toilette non ferma il flusso di acqua nel serbatoio anche quando il serbatoio è pieno. Non riparare una toilette in funzione può significare un aumento nella tua bolletta dell’acqua, quindi è necessario un rimedio definitivo sotto forma di sostituzione dell’intero set-up.

5. Sostituzione spruzzatore lavello cucina

Forse uno dei lavori di riparazione idraulici fai-da-te più semplici, è la sostituzione di uno spruzzatore per lavello da cucina. Sarebbe meglio installarlo durante la posa del piano di lavoro, compiendo correttamente tutte le operazioni, il lavello sarà pronto per essere utilizzato.

6. Manutenzione della doccia

La muffa, i funghi e il calcare sono i principali nemici della doccia. Creano cattivo odore, opacizzano e fanno ingiallire le superfici, rendono anti-igienico l’ambiente. Se tu sapessi quanto facile è di effettuare la manutenzione della doccia l’avresti fatto molto tempo fa. Oltre a risparmiare un bel 20-30% del consumo mensile di acqua, la manutenzione prolunga la funzionalità della doccia.

Speriamo di avere dato un utile contributo a risolvere piccoli guasti idraulici e ricordandoti che quando la cosa si fa più seria e complicata, prima di  procedere con le riparazione rivolgetevi a noi di Pronto Intervento Idraulico Padova. Chiamateci, al nostro numero dedicato, garantiamo reperibilità 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, anche durante le festività e il mese di agosto.

Chiama 0494906782