skip to Main Content

Come sbloccare il lavandino in modo naturale?

Il lavandino o la vasca da bagno si scaricano lentamente? Odi usare prodotti chimici aggressivi e sgradevoli per pulire i tuoi scarichi? Molti proprietari di case ricorrono a sostanze chimiche per sbloccare gli zoccoli della cucina e del bagno difficili da pulire. Sebbene questa possa essere una soluzione temporanea per sbloccare un lavandino, l’uso di prodotti chimici per lo scarico causa più problemi che risultati positivi! Le sostanze chimiche abbastanza forti da eliminare un piccolo intasamento nel lavandino sono più che in grado di danneggiare l’intero sistema idraulico, ma anche la pelle e gli occhi, per non parlare dell’ambiente.

Metodi ecologici per la disostruzione

Come sbloccare il lavandino
Come sbloccare il lavandino

I detergenti per scarichi con sostanze chimiche vengono scaricati nel sistema fognario e infine nei corsi d’acqua locali. Queste sostanze chimiche possono danneggiare gli habitat di piante e animali e causare mutazioni genetiche nella loro prole. Le sostanze chimiche possono uccidere direttamente le specie sensibili. Inoltre, molti detergenti chimici per scarichi contengono liscivia e acido solforico che creano fumi pericolosi.

Inoltre, i detergenti per scarichi commerciali costano molto di più delle soluzioni naturali. E se usi un detergente chimico e danneggi il tubo (non raro nelle case con tubi in PVC), il costo dell’uso di prodotti chimici per rimuovere un intasamento potrebbe essere molto più alto. .

Invece di utilizzare detergenti chimici, dovresti optare per soluzioni più rispettose dell’ambiente per sturare lavandini e scarichi. Esistono diversi metodi economici e non tossici che puoi utilizzare per sbloccare gli scarichi di casa, utilizzando ingredienti che probabilmente hai già negli armadietti.

Tecniche di disostruzione senza prodotti chimici

Lo stantuffo dell’idraulico

Questi sono i metodi più semplici e ovvi che la maggior parte delle persone usa per sbloccare un lavandino. Quasi tutte le case in Italia hanno uno stantuffo idraulico ed è davvero la prima cosa che provi a pulire lo scarico.
Se (comprensibilmente) non ti senti a tuo agio nell’usare nel lavandino lo stesso stantuffo che usi nella toilette, ti consigliamo di utilizzare uno stantuffo progettato per sbloccare il lavandino. È facile da manovrare in spazi ristretti e abbastanza piccolo da poter essere riposto sotto il lavello, quindi è a portata di mano quando ne hai bisogno.

Il modo corretto di utilizzare una ventosa è assicurarsi che sigilli completamente l’apertura e pomparla lentamente. Il vuoto che crea a volte può ostruire uno zoccolo, ma può verificarsi un riflusso chimico se l’apertura non è completamente coperta.

Per prima cosa, rilascia quanta più acqua possibile dallo scarico per evitare di creare un gran casino.

Quindi posizionare lo stantuffo sopra l’apertura del lavandino. Spingere lentamente la ventosa verso il basso e verso l’alto, quindi tirarla rapidamente. Ciò contribuirà a rompere gli zoccoli e far funzionare il lavandino.

Detersivo per i piatti e acqua calda nello scarico

Un altro modo naturale per sbloccare il lavandino a flusso lento è usare detersivo per i piatti e acqua calda. Se l’intasamento è causato dal grasso, questo metodo funzionerà perfettamente.

Inietta una generosa quantità di sapone sul fondo dello scarico intasato. Quindi versare una pentola o un bollitore pieno di acqua bollente nello scarico. Questo dovrebbe eliminare eventuali intasamenti di grasso nello scarico. Per prevenire l’intasamento degli scarichi, eseguire questa operazione almeno una volta alla settimana.

Bicarbonato di sodio e aceto

È come quei vulcani che vincerebbero la fiera della scienza alle elementari, solo che ora vuoi contenere tutta la schiuma invece di farla uscire.
Il bicarbonato di sodio è una base, mentre l’aceto bianco è un acido. Quando queste due sostanze si mescolano, si verifica una reazione chimica che si diffonderà attraverso gli zoccoli.

Per sturare un lavandino con bicarbonato e aceto, Idraulico Padova consiglia:

  1. Rimuovere i detriti visibili dall’apertura di scarico
  2. Versa ¾ tazza di bicarbonato di sodio secco nello scarico
  3. Versare ½ tazza di aceto nello scarico e coprire immediatamente con un panno
  4. Lasciare lì per 30 minuti e preparare acqua bollente
  5. Rimuovere il tappo e versare lentamente acqua calda nello scarico

È così semplice. Se ciò non rimuove tutta la spazzatura la prima volta, un secondo passaggio dovrebbe funzionare. E ora puoi mantenere i tuoi tubi puliti e privi di sostanze chimiche.

Pronto Intervento Idraulico Padova – Operiamo su tutto il territorio di Padova e anche in provincia per fornire ai nostri clienti un servizio idraulico di alta qualità.

Chiama 0498256401

Collaboriamo anche con Pronto Intervento Idraulico PadovaPronto Intervento Fabbro PadovaPronto Intervento Elettricista Verona e Apertura Porte Verona