skip to Main Content

Cosa fare quando le tubature si congelano

Cosa fare quando le tubature si congelano
Cosa fare quando le tubature si congelano

Con il freddo che può fare nella regione del Padova, i tubi congelati sono sempre una possibilità, soprattutto quando le temperature sotto durante la notte o per un periodo prolungato.

Se uno dei tubi dovesse scoppiare, ciò potrebbe significare danni costosi per la vostra casa. Per evitare danni, seguite questi consigli per scongelare un tubo congelato, cosa fare se un tubo scoppia e come prevenire i tubi congelati.

COME SCONGELARE I TUBI CONGELATI

Ci sono dei segnali che indicano la presenza di tubi congelati. Osservate le aree con accumulo di gelo o condensa e i cattivi odori di fogna provenienti dal lavandino. Se si perde acqua durante un periodo di freddo estremo, la colpa è delle tubature congelate. Utilizzate i seguenti suggerimenti per cercare di scongelare le tubature:

  • Chiudere la linea principale dell’acqua
  • Aprire i rubinetti per evitare una pressione eccessiva nelle condutture dell’acqua.
  • Scongelare i tubi congelati utilizzando un asciugacapelli o un riscaldatore per ambienti puntato sul tubo, iniziando dal lato più vicino ai rubinetti e muovendosi verso la valvola di chiusura principale.

Se i tubi non si scongelano facilmente o iniziano a perdere, è necessario chiamare un idraulico d’emergenza.

COSA FARE IN CASO DI ROTTURA DI UN TUBO

Lo scoppio di un tubo avviene quando l’acqua si congela e si espande, provocando la rottura del tubo. Questo può provocare la fuoriuscita di grandi quantità d’acqua nell’abitazione, con conseguenti danni significativi.

In caso di rottura di un tubo è necessario agire rapidamente e chiudere il prima possibile la valvola principale di alimentazione dell’acqua. Di solito si trova vicino al punto in cui la linea dell’acqua entra in casa o subito dopo il contatore dell’acqua. Ruotate la valvola in senso orario per interrompere il flusso dell’acqua.

Dopodiché, staccate la corrente se il quadro elettrico o i cavi rischiano di bagnarsi e spostate tutti gli oggetti che si trovano vicino al tubo scoppiato.

È necessario chiamare un idraulico d’emergenza per la riparazione o la sostituzione del tubo, quindi prima lo si chiama, meglio è.

COME PREVENIRE IL CONGELAMENTO DEI TUBI

Un po’ di preparazione può aiutare a prevenire il congelamento dei tubi. All’inizio dell’inverno o prima che il meteo preveda un forte gelo, seguite questi passaggi per preparare l’impianto idraulico al freddo:

  • Scollegate i tubi da giardino e svuotate le prese d’acqua esterne.
  • Svuotare l’impianto d’irrigazione e soffiarlo con aria compressa.
  • Scollegare le linee di alimentazione o di riscaldamento della piscina e svuotarle.
  • Installate un isolante per le tubature esposte al freddo, come quelle in vespai, scantinati non finiti, garage o soffitte.
  • Aggiungete del nastro termico alle tubature esposte all’esterno o al freddo estremo.
  • Mantenete il termostato a un minimo di 55 gradi.
  • Lasciate gocciolare i rubinetti e lasciate aperti i mobiletti dei lavandini durante le gelate notturne.
  • Considerate la possibilità di migliorare l’isolamento della vostra casa se avete già avuto tubi congelati in passato.

Pronto Intervento Idraulico Padova – Operiamo su tutto il territorio di Padova e anche in provincia per fornire ai nostri clienti un servizio idraulico di alta qualità.

Chiama 0498256401

Collaboriamo anche con Pronto Intervento Idraulico Padova, Pronto Intervento Fabbro Padova, Pronto Intervento Elettricista Verona e Apertura Porte Verona