skip to Main Content

4 modi su come riparare un soffione doccia che perde

4 modi su come riparare un soffione doccia che perde

Riparare un soffione doccia che perde
Riparare un soffione doccia che perde

Poiché un soffione doccia si trova spesso dietro una tenda o una parete di vetro in un’area in cui essere bagnati è normale, un soffione che perde può passare inosservato per un lungo periodo. Un rubinetto che gocciola o un soffione è il secondo più grande spreco di acqua dietro un WC costantemente in funzione. Il razionamento dell’acqua è molto probabile con noi per anni nel futuro, quindi riparare tempestivamente le perdite dal soffione della doccia fa bene al portafoglio e all’ambiente.

I quattro modi comuni per riparare un soffione che perde vanno oltre il semplice intervento sul soffione stesso. Potrebbe essere necessario riparare uno o più componenti che compongono il sistema doccia. Questi sono:

  • Disostruzione del soffione della doccia
  • Sostituzione delle rondelle usurate
  • Sostituzione della valvola deviatrice
  • Sostituzione di una valvola a cartuccia difettosa

Perché il soffione della doccia perde?

Come probabilmente saprai, l’acqua che scorre verso l’alto e anche se un soffione proviene da rubinetti situati nel muro da qualche parte sotto il soffione della doccia. La pressione dell’acqua viene deviata dal rubinetto della vasca al soffione doccia tramite una valvola deviatrice. Questa è una leva vicino al rubinetto o un’asta push-pull che è posizionata vicino al rubinetto. Le perdite nel soffione della doccia possono essere dovute a un problema nel soffione della doccia da solo o in combinazione con altre caratteristiche della doccia.

  • Il tuo soffione della doccia perde costantemente, anche con il rubinetto della doccia chiuso? Probabilmente hai un problema con il rubinetto della doccia, ma a seconda di quanto tempo è successo, potresti anche avere un problema con il soffione della doccia.
  • Il tuo soffione della doccia gocciola per un po ‘dopo che il rubinetto è stato chiuso, ma poi si ferma completamente? Questo di solito è un problema solo con il soffione della doccia.

Se il primo scenario si adatta alla tua situazione, dovrai chiudere l’acqua in quel bagno prima di fare qualsiasi altra cosa. Tuttavia, anche nel secondo caso è una buona idea chiudere l’alimentazione idrica al bagno. Anche se sembra che potrebbe essere solo il soffione della doccia, una volta tolto, potresti rimanere sorpreso da un getto d’acqua che esce dal tubo della doccia che ti farà arrampicare per girare l’acqua principale.

Se la tua casa è più vecchia, potresti non avere una vasca da bagno separata e l’acqua della doccia chiuse, dovrai chiudere l’acqua a tutta la casa, si spera solo un breve disturbo per la tua famiglia. Pronto Intervento Idraulico Padova può installare valvole di intercettazione dell’acqua in aree locali per aiutarti a evitare la chiusura di un’intera casa.

Disostruzione del soffione della doccia

Nel tempo, i soffioni della doccia tendono ad accumulare calcare e altri depositi minerali che ostruiscono i fori. Puoi sospettare che questo sia il problema se il soffione della doccia gocciola dopo aver chiuso l’acqua, ma alla fine si ferma. È probabile che la testa trattiene l’acqua e non sia in grado di drenare rapidamente. Se questo è il caso, probabilmente stai anche riscontrando un flusso più debole dal soffione della doccia.

  • Chiudere l’alimentazione dell’acqua e rimuovere il soffione della doccia. La testa dovrebbe svitarsi dal tubo che fuoriesce dal muro. Giralo in senso antiorario.
  • Ispeziona i fori nel soffione della doccia. Appaiono intasati di minerali bianchi? Il tubo che hai svitato dalla testa perde? In caso contrario, è possibile che tutto ciò che devi fare sia bagnare bene la testa e reinstallarla.
  • Se il soffione della doccia consente questa correzione, svita il frontalino anteriore. In caso contrario, dovrai immergere l’intera testa.
  • Immergere il soffione della doccia nell’aceto bianco per sei-otto ore.
  • Allo stesso tempo, ispezionare la lavatrice sul retro del soffione della doccia. È indossato? Estrarlo e sostituirlo con uno dal negozio di ferramenta.
  • Dopo l’ammollo, liberare i fori con uno spillo o uno stuzzicadenti adatto, quindi pulire il frontalino con una spazzola rigida. Eventuali detriti che cadono nella testa dovrebbero risciacquare una volta reinstallata la testa e acceso l’acqua calda.

Sostituzione delle rondelle usurate nel rubinetto della doccia

Riparare un soffione doccia che perde
Riparare un soffione doccia che perde

Un soffione della doccia che perde può essere causato da rondelle usurate e come indicato sopra. Se il tuo soffione è più vecchio, è una buona idea sostituire la lavatrice nella parte posteriore mentre hai la testa in ammollo. Nel tempo, anche la migliore rondella o O-ring si deteriorerà.

Per sostituire la rondella di gomma del rubinetto, smontare la maniglia del rubinetto svitandola. La vite può essere nascosta dietro un cappuccio decorativo. Rimuovere il manico e rimuovere lo stelo utilizzando una chiave a tubo profonda. È meglio acquistare un kit per la rondella del rubinetto e sostituire contemporaneamente la rondella di gomma e le altre rondelle e guarnizioni.

Sostituzione della valvola deviatrice

La valvola deviatrice è solo un nome di fantasia per la leva o la manopola che cambia la direzione dell’acqua dal rubinetto al soffione della doccia. In alcuni casi, il valore del deviatore è sul rubinetto stesso e sembra un’asta che viene tirata su quando l’acqua scorre per agganciare il soffione della doccia.

Per lo stile a leva o manopola:

  • Rimuovere la maniglia del rubinetto, smontare il gruppo valvola e rimuovere la valvola deviatrice.
  • Verificare l’usura. Se usurato, sostituire l’intero gruppo. Altrimenti pulire con aceto bianco.

Per un deviatore posizionato su un rubinetto:

  • Potrebbe essere necessario svitare una piastra sotto il rubinetto per rimuovere e ispezionare il valore del deviatore. In alcuni casi, potrebbe essere necessario svitare l’intero rubinetto per arrivare alla valvola. Una volta smontato, trova la rondella di gomma e rimonta.

Sostituzione di una valvola a cartuccia difettosa

Questa valvola si trova sui rubinetti dell’acqua o maniglia a braccio singolo che passa da fredda a calda e avvia anche il flusso dell’acqua. Poiché esistono molti stili di maniglie per rubinetti, elencheremo i passaggi più basilari.

  • Rimuovere la maniglia del rubinetto per esporre la levetta della cartuccia.
  • Rimuovere e sostituire la cartuccia con una identica. Queste cartucce non sono state progettate per essere rinnovate.

Nella maggior parte dei casi, pulire il soffione della doccia e sostituire la rondella o l’O-ring dovrebbe trattare una doccia che perde. Nessuno di questi aggiustamenti è costoso, ma è ancora una seccatura da fare. Pronto Intervento Idraulico Padova in collaborazione con i migliori tecnici con cui collabora offre manutenzioni e riparazioni a seconda del problema in cui si presenta. Il team di professionisti con cui lavoriamo sa dove cercare guai e può farti risparmiare un sacco di soldi mantenendo al sicuro il tuo impianto idraulico.

Chiama 0494906782