skip to Main Content

Cosa causa la perdita di un rubinetto?

Cosa causa la perdita di un rubinetto?

Perdita di un rubinetto
Perdita di un rubinetto

Le perdite idrauliche sono disponibili in molte forme e dimensioni diverse, con la perdita del rubinetto che è la più comune. Lasciare che il tuo rubinetto goccioli lentamente giorno dopo giorno può portare a un incubo idraulico più grande che puoi evitare del tutto. Ecco cosa sta causando quella fastidiosa perdita nel tuo bagno o in cucina:

Parti danneggiate e usurate

Hai un gocciolamento costante proveniente dal tuo rubinetto che ti fa venir voglia di strappare l’apparecchio dal lavandino? Tutti i segni indicano la lavatrice all’interno del rubinetto che dovrà essere sostituita. Tuttavia, se si dispone di un rubinetto a compressione, a volte le guarnizioni possono danneggiarsi poiché trattiene costantemente la pressione dell’acqua quando il rubinetto è chiuso. Per quelli con rubinetti a cartuccia, potrebbe essere necessario sostituire anche la cartuccia stessa o le parti in movimento (O-ring, guarnizioni di ingresso e uscita).

Alta pressione dell’acqua

Il tuo rubinetto perde in momenti specifici della giornata, come di notte o quando non viene utilizzato nessun altro impianto idraulico? Ciò potrebbe significare che la pressione dell’acqua è troppo alta e diventa un problema quando non vengono utilizzati altri rubinetti o impianti idraulici in casa (o in tutto il vicinato). Piccole perdite possono iniziare nel tuo rubinetto, portando infine a perdite di spillo nelle tubazioni, che peggiorano nel tempo. Valuta di chiamare un idraulico per far valutare la pressione dell’acqua e riportarla a un livello adeguato.

Crepe nell’impianto idraulico

Quando un tubo idraulico ha una crepa o il raccordo è allentato, perderà qui e al rubinetto più vicino alla perdita. Se noti che il tuo rubinetto ha una perdita lenta ma costante, ispeziona le tubazioni sotto il lavandino. Controllare per vedere se ci sono piccole crepe, fori o raccordi allentati dove i tubi si collegano. La perdita potrebbe anche essere dietro le pareti, quindi assicurati di far ispezionare l’impianto idraulico da un idraulico professionista se non sei sicuro.

Perché dovresti preoccuparti dei rubinetti che perdono, comunque?

I proprietari di abitazione spesso sottovalutano notevolmente l’impatto anche di un singolo rubinetto che perde in casa. Mettendo da parte la possibilità che un rubinetto che perde suggerisca qualche altro problema idraulico, un singolo rubinetto che perde potrebbe contribuire fino al 10% della bolletta dell’acqua.

E questo è solo l’inizio del problema. I lavelli non sono progettati per un gocciolamento lento e costante dell’acqua e una perdita può causare ogni sorta di strane cose, specialmente se la tua acqua è abbastanza dura da far sì che la goccia inizi a lasciare macchie minerali e accumuli dove scorre. Questo può lasciarti con un disordine difficile da pulire, sigillanti danneggiati o persino danni che giustificano la sostituzione del lavandino.

Intervento Idraulico Urgente Padova

Quando scopri una perdita di rubinetto in casa, assicurati di farlo riparare immediatamente, prima che si trasformi in un mal di testa che non è necessario avere. Contatta il team di Pronto Intervento Idraulico Padova e stai tranquillo sapendo che non ci limiteremo a riparare la tua perdita; scopriremo perché è successo e risolveremo la radice del problema.

Chiama 0494906782