skip to Main Content

Perché il condizionatore funziona ma non raffredda?

Perché il condizionatore funziona ma non raffredda? Il condizionatore d’aria deve raffreddare la casa. Quando non riesce a farlo, può essere incredibilmente frustrante. Dopotutto, ci si affida al condizionatore per mantenere la casa confortevole durante i caldi mesi estivi. Ci sono diversi motivi per cui il condizionatore d’aria potrebbe funzionare ma non raffreddare. Potrebbe trattarsi di un problema al termostato, al compressore o alle serpentine dell’evaporatore. Oppure potrebbe essere semplicemente intasato da polvere e detriti, che ne impediscono il corretto funzionamento. Se il vostro condizionatore d’aria non raffredda come dovrebbe, potreste voler richiedere l’aiuto di un tecnico professionista di Pronto Intervento Idraulico Padova per arrivare alla radice del problema. Dopo tutto, un condizionatore d’aria difettoso può comportare uno spreco di energia e una temperatura poco confortevole all’interno della vostra casa.

Ti mostreremo perché il tuo condizionatore non si raffredda e cosa si può fare per risolvere il problema.

Controllare il termostato se noti che il tuo condizionatore funziona ma non raffredda

Una delle prime cose da controllare se noti che il tuo condizionatore d’aria funziona ma non raffredda è il termostato. Il termostato dovrebbe essere acceso e impostato su “Freddo”. Per essere sicuro che funzioni, impostalo qualche grado in meno rispetto alla temperatura attuale.
A volte, il termostato potrebbe non essere calibrato correttamente, il che può comportare una mancanza di aria fresca. Inoltre, è possibile che il cablaggio del termostato sia danneggiato e debba essere sostituito. Se sospetti che sia così, contatta un professionista. Come suggerimento, assicurati che le finestre e le porte siano chiuse e che le prese d’aria siano aperte e non ostruite.

Hai una bobina dell’evaporatore congelata

Uno dei motivi più comuni per cui un condizionatore funziona ma non raffredda è perché le bobine dell’evaporatore sono congelate. Quando ciò accade, l’aria non può fluire correttamente attraverso le bobine, impedendo all’aria condizionata di svolgere il suo lavoro. Il problema può sorgere a causa di filtri dell’aria sporchi, di una ventola mal funzionante o di una perdita di refrigerante. Per risolvere questo problema, dovrai chiamare gli esperti. Se sono presenti bobine che perdono, il nostro tecnico può sostituirle.

Hai un filtro dell’aria intasato

Un altro problema comune riscontrato da molti proprietari di case è il filtro intasato. Un filtro eccessivamente sporco o intasato può ridurre il flusso d’aria e impedire il funzionamento efficace dell’aria condizionata. Anche se il filtro dell’aria è alloggiato nel ventilatore del forno, può comunque influenzare il processo di raffreddamento. Dovresti ispezionare il filtro dell’aria mensilmente.

Pulirlo o cambiarlo almeno una volta ogni tre mesi seguendo le istruzioni del produttore. Se hai animali domestici in casa o qualcuno che soffre di allergie, cambia i filtri più frequentemente. Se il problema non si risolve, potresti avere un problema più grande che va oltre le tue competenze e deve essere risolto da un professionista.

Potresti avere un interruttore scattato

Se il tuo condizionatore non funziona affatto, questo è per te. Una delle prime cose che dovresti fare è controllare l’interruttore automatico della tua casa. Un interruttore scattato può essere

Condizionatore funziona ma non raffredda
Condizionatore funziona ma non raffredda

responsabile della mancanza di alimentazione del tuo condizionatore, motivo per cui non raffredda la tua casa. Vai al pannello degli interruttori e individua gli interruttori CA. Dovrebbero essere etichettati. Spegni e riaccendi gli interruttori e vedi se risolve il problema. Se è così, fantastico! È tutto pronto. Tuttavia, in caso contrario, potrebbe esserci un altro problema a portata di mano.

Il tuo condizionatore ha più di 15 anni

C’è un motivo per cui i vecchi condizionatori non sono più in produzione. Semplicemente non sono efficienti quanto i modelli più recenti, motivo per cui non dovrebbero essere utilizzati oltre i 15 anni. Se il tuo condizionatore è stato installato diversi anni fa e non è stato aggiornato con nuove parti o sostituito completamente, potresti notare che non raffredda la tua casa in modo efficace. È tempo di prendere in considerazione un aggiornamento con un sistema AC nuovo e migliorato che sarà in grado di mantenerti fresco nei mesi estivi senza sprecare energia

Il tuo condizionatore funziona ma non raffredda perché è sporco

È possibile che il tuo condizionatore funzioni ma non raffreddi perché è sporco. Il condensatore AC è responsabile dello scambio di calore e si trova all’esterno, in balia degli elementi naturali. Con il passare del tempo, sporco e polvere possono accumularsi sull’unità esterna. Potrebbe anche bloccare il flusso d’aria necessario per un corretto raffreddamento.

Non tentare di riparare da solo la tua unità esterna: l’operazione dovrebbe essere eseguita solo da un tecnico professionista di Intervento Idraulico H24 Padova. È tuttavia possibile evitare questo problema mantenendo l’area attorno all’unità esterna pulita e priva di cespugli e alberi. Puoi anche pulire accuratamente le alette del condensatore e lavare regolarmente il condensatore con acqua e sapone. In bassa stagione, quando l’aria condizionata non è in uso, copri il condensatore in modo sicuro. Nel frattempo, se in casa hai sporco e polvere, potrebbe essere necessario acquistare un sistema di filtraggio dell’aria per proteggere la tua casa.

Hai una perdita di refrigerante

Se si verifica una perdita di refrigerante, l’aria condizionata funzionerà ma non si raffredderà. In effetti, potrebbe persino far sembrare la tua casa più calda del solito. Questo perché il refrigerante è responsabile dell’assorbimento del calore dall’aria interna e del rilascio all’esterno. Una mancanza di refrigerante causerà la mancanza di queste capacità di trasferimento del calore. I segni di una perdita di refrigerante includono accumulo di ghiaccio, diminuzione del raffreddamento e sibili provenienti dall’unità. Se sospetti una perdita di refrigerante, contattaci immediatamente per la riparazione. Questo non è un lavoro fai-da-te in quanto richiede attrezzature e formazione speciali per essere riparato.

La tua attrezzatura è sbagliata o installata in modo errato

Se il tuo condizionatore è troppo piccolo o troppo grande per la tua casa, non raffredderà in modo efficace. Questo è uno degli errori più comuni commessi quando i proprietari di casa acquistano le loro unità AC. È importante avere l’attrezzatura giusta per la tua casa, motivo per cui ti consigliamo di rivolgerti a un tecnico professionista e di installarla correttamente. Se la tua unità non è dimensionata o installata in modo appropriato, potrebbe essere il motivo per cui non raffredda la tua casa in modo efficace.

Hai una condotta che perde

Il tuo condizionatore potrebbe raffreddare la tua casa, ma le condutture che perdono potrebbero non spostare correttamente l’aria raffreddata dove deve andare. Se noti che il tuo condizionatore funziona ma non raffredda, dovresti sigillare eventuali condutture che perdono nella tua casa. Questo è qualcosa in cui possiamo aiutarti: contattaci per una consulenza oggi!

Potresti avere un problema meccanico

Un problema meccanico potrebbe essere il motivo per cui il tuo condizionatore funziona ma non si raffredda. Se parti come la ventola o il compressore non sono allineate, non funzioneranno correttamente e impediranno al tuo condizionatore di svolgere il suo lavoro in modo efficace. Sebbene la manutenzione annuale dell’aria condizionata possa aiutare a ridurre il rischio di problemi meccanici, potrebbe non eliminarli completamente. Se sospetti di avere un problema meccanico al tuo condizionatore, contattaci immediatamente per la riparazione. Possiamo valutare il problema e offrire soluzioni per far funzionare correttamente il sistema.

Lascia che siano gli esperti di Pronto Intervento Idraulico Padova a gestire i tuoi problemi di climatizzazione.

Esistono diversi motivi per cui il tuo condizionatore d’aria potrebbe funzionare ma non raffreddare. Potrebbe essere un problema con il termostato, il compressore o le serpentine dell’evaporatore. Oppure potrebbe semplicemente essere intasato da polvere e detriti, che ne impediscono il corretto funzionamento. Qualunque sia il problema, il nostro team di esperti può aiutarti.