skip to Main Content

Dovresti riparare o sostituire il tuo scaldabagno

4 segnali per capire se è arrivato il momento di riparare o sostituire il tuo scaldabagno.

Lo scaldabagno è uno degli elettrodomestici più usati in casa. Eppure è spesso dimenticato fino a quando si guasto. Le ditte produttrice specificano che e necessario eseguire la manutenzione programmata e le riparazioni regolari dello scaldabagno che possono mantenere il corretto funzionamento per un lungo periodo di tempo. Ma tutti sapiamo che alla fine dovrà essere sostituito. Se ti sei trasferito in una casa con uno scaldabagno esistente, allora è necessario richiedere l’intervento di un tecnico esperto per ispezionare l’apparecchio.

Riparare o Sostituire il Scaldabagno

Sostituire un scaldabagno può essere più economico che pagare per i servizi di riparazione ripetitivi su questo apparecchio. E può farti risparmiare parecchio sulla bolletta energetica mensile. I vecchi scaldabagni, specialmente quelli più vecchi di un decennio consumano più energia elettrica. Questi sono i quattro segnali che indicano che potrebbe essere il momento di riparare o sostituire il tuo scaldabagno:

1. È più vecchio di dieci anni

È incredibile che alcune persone utilizzino lo steso scaldabagni da più di vent’anni. Gli scaldabagni sono progettati per essere resistenti e durevoli, ma solo perché lo scaldabagno continua a funzionare non significa che funzioni correttamente. L’installazione di un nuovo scaldabagno consente di risparmiare costi energetici e per di più potrai risparmiare ancora di più evitando riparazioni inutili. Generalmente, la maggior parte degli scaldabagni che hanno più di 10 anni dovrebbero essere sostituiti.

2. Lo scaldabagno perde acqua

Riparare o Sostituire il scaldabagno
Riparare o Sostituire il scaldabagno

È piuttosto importante che l’acqua rimanga all’interno del tuo scaldacqua finché non ne hai bisogno. È probabile che tu abbia un problema se noti che lo scaldabagno perde acqua. Le perdite sono spesso il primo segno che l’apparecchio non funziona e deve essere sostituita.

Nel migliore dei casi, una delle valvole è danneggiata e la riparazione dello scaldabagno è tutto ciò che è necessario. Ma le cause più comuni di perdite sono all’interno del serbatoio stesso. Se il serbatoio non è stato mantenuto correttamente durante tutto il tempo che è stato in funzione, allora il sedimento si sarà accumulato all’interno. Ciò può causare l’arrugginimento e la rottura del serbatoio. Una volta che il serbatoio stesso perde, sarà necessario sostituirlo.

3. Acqua marrone o rossiccia

Ancora una volta, questo è causato dall’accumulo di sedimenti all’interno del serbatoio. Uno scaldacqua può essere sciacquato una volta all’anno per ridurre la probabilità che ciò si verifichi. Sfortunatamente, una volta che l’unità ha raggiunto un punto con accumulo significativo, non può essere invertita. La tua unica opzione sarà sostituire completamente il serbatoio.

4. Lo scaldabagno produrre rumori:

Capita che lo scaldabagno di casa faccia rumore, ma cosa sta causando questo malfunzionamento all’interno dell apparecchio e come posiamo gestire  il problema?  Le principali cause per le quali lo scaldabagno produrre rumori sono: depositi di calcare, potresti aver impostato una temperatura di riscaldamento dell’acqua troppo elevata che l’apparecchio non la può affrontare. Oppure da un malfunzionamento della valvola di sicurezza. Per ogni situazione dovete parlare con i tecnici del settore per risolvere il problema al più presto possibile e in modo preciso.

È il tempo  di riparare o sostituire il scaldabagno?

Se il tuo scaldabagno presenta uno di questi problemi, allora potrebbe essere il momento di una sostituzione. Pronto Intervento Idraulico Padova è un’azienda specializzata negli interventi sugli impianti idraulici e termoidraulici. Gestiamo servizi di sostituzioni e installazioni e riparazioni scaldabagni  non solo  a Padova ma in tutto il suo territorio provinciale. Contattaci utilizzando il nostro numero dedicato! Reperibilità 24 ore non stop anche durante le festività e il mese di agosto.

CHIAMA 0494906782