4 consigli su come evitare gli scarichi otturati Come dici la espressione: prevenire è meglio…
Risoluzione dei problemi relativi alle perdite del termosifone: come identificare e risolvere i problemi comuni
Come riparare una perdita del termosifone
Le perdite del termosifone possono accelerare la corrosione e la formazione di ruggine sull’unità, ridurne l’efficienza, danneggiare la pavimentazione circostante e portare alla formazione di muffe tossiche sotto i tappeti. È chiaro che vorrai risolvere qualsiasi problema del termosifone il prima possibile.
Fortunatamente, la maggior parte delle perdite del termosifone possono essere riparate rapidamente e facilmente, anche se alcune potrebbero richiedere l’aiuto di un idraulico professionista. Ecco cosa devi sapere.
Come trovare una perdita dai termosifoni
Per trovare l’origine della perdita, spegnere innanzitutto il termosifone e pulire il corpo del termosifone, le valvole e le connessioni dei tubi fino a quando non sono completamente asciutti. Quindi, iniziate a toccare ogni parte e componente del termosifone con un pezzo di carta igienica, controllando che la carta non sia umida dopo ogni applicazione. Il punto in cui la carta igienica diventa umida è quello da cui proviene la perdita.
La maggior parte delle perdite del termosifone proviene da una delle seguenti aree:
- Corpo principale del termosifone: La corrosione all’interno del termosifone può causare perdite all’interno e intorno al corpo del termosifone. Queste perdite vengono definite “perdite a foro di spillo”.
- Valvole: La maggior parte dei radiatori è dotata di due valvole: una valvola termostatica sul lato sinistro dell’unità che regola la temperatura del termosifone e un detentore sul lato destro che controlla l’equilibrio dell’acqua calda all’interno del termosifone. Il mandrino e i dadi del premistoppa all’interno di tali valvole possono allentarsi o deteriorarsi nel tempo, causando perdite.
- Collegamenti dei tubi: I dadi di raccordo su entrambi i lati di ciascuna valvola, uno che collega la linea dell’acqua e la valvola e l’altro che collega la valvola al termosifone, possono allentarsi e perdere nel tempo.
Prima di iniziare, è una buona idea stendere degli asciugamani sul pavimento attorno al termosifone per proteggerlo dall’acqua che potrebbe fuoriuscire durante la riparazione.
Come riparare una valvola del termosifone che perde
Prima di iniziare, è una buona idea stendere degli asciugamani sul pavimento attorno al termosifone per proteggerlo dall’acqua che potrebbe fuoriuscire durante la riparazione.
- Drenare il sistema – Per riparare una valvola radiante che perde dovrai prima drenare il sistema fino al punto in cui si verifica la perdita.
- Chiudi le valvole – Chiudi sia la valvola di alimentazione (da dove l’acqua entra nel termosifone) che il detentore (la valvola con tappo in plastica sull’altro lato del radiatore) – ricordati di contare quanti giri sono necessari per chiudere il detentore.
- Proteggi il pavimento: prepara asciugamani e secchio per raccogliere l’acqua rimanente che potrebbe fuoriuscire dal termosifone.
- Allentare il dado – Utilizzando una chiave regolabile, svitare il dado di raccordo (quello tra il tubo di alimentazione e il radiatore).
- Svuotare il termosifone – Aprire la valvola di spurgo per consentire al resto dell’acqua di lasciare il termosifone e andare nella vasca.
- Nastro adesivo – Iniziando dall’estremità maschio della coda della valvola, avvolgere attentamente con nastro PTFE tra 10 e 15 volte.
- Aprire le valvole – Stringere nuovamente il dado di raccordo e aprire le valvole di spurgo e detentore (ricordando quante volte lo avete girato prima per chiuderlo).
- Chiudere la valvola di spurgo – Quando l’acqua viene ripristinata nel sistema, ricontrollare eventuali perdite e quindi chiudere la valvola di spurgo.
Le perdite del termosifone è grave?
Le perdite del termosifone possono essere gravi. Soprattutto quando il riscaldamento è acceso e l’acqua è calda! È importante spegnere il riscaldamento prima di tentare di riparare un termosifone che perde. Anche l’acqua proveniente da un termosifone che perde può danneggiare seriamente il pavimento in laminato, provocandone il rigonfiamento e la deformazione. Se una quantità sufficiente di acqua penetra nelle assi, può anche sciogliere la colla che le tiene insieme e separarle.
Anche i pavimenti in legno duro più resistenti possono necessitare di riparazioni e presentare macchie se una perdita termosifone viene assorbita dal legno poroso. Non è l’ideale se si considera la spesa per l’acquisto di un nuovo pavimento in legno o per cercare di proteggere le preziose tavole originali!
Oltre a creare potenzialmente un incubo per l’arredamento della casa, i termosifone che perdono possono anche creare problemi alla caldaia. Le perdite riducono nel tempo la pressione nell’impianto di riscaldamento e possono causare lo spegnimento della caldaia. Controlla se la pressione della caldaia è corretta.
Chiama i professionisti per la riparazione delle perdite del termosifone
Se noti una perdita nel tuo termosifone, è meglio chiamare professionisti esperti che siano competenti nella gestione di questo tipo di problemi. Presso Idraulico Urgente Padova, il nostro team di esperti offre servizi affidabili di riparazione, installazione e manutenzione di termosifone in tutta Padova e nelle aree circostanti.
Comprendiamo l’importanza di un sistema di riscaldamento correttamente funzionante e possiamo risolvere in modo rapido ed efficiente le perdite del termosifone per garantire che la tua casa rimanga calda e confortevole. Non esitate a contattarci per tutte le vostre esigenze di riparazione del termosifone.